Mission

PEctusCare onlus / Mission

PEctus CAre è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale fondata nel dicembre 2017 con l’obiettivo di implementare la qualità di cura dei pazienti affetti da Malformazioni della Parete Toracica Anteriore (MPTA).
PEctus CAre sostiene attività integrative alla cura ospedaliera dei pazienti con MPTA attraverso le seguenti attività:

Informazione

Promozione attraverso mezzi di comunicazione tradizionali (stampa) o digitali (Internet) di informazioni riguardanti la patologia, il suo decorso naturale, le strategie e le tempistiche di trattamento, individuando come principali interlocutori gli operatori sanitari presenti sul territorio nazionale, le famiglie ed i pazienti affetti da MPTA.

Formazione

Sviluppo di attività formative sul territorio nazionale per personale fisioterapico, counseling psicologico, corsi di simulazione chirurgica ed altra qualisasi attività attinente alla MPTA

Ricerca e Sviluppo

Il supporto all’attività di ricerca di base o clinica inerente l’ambito delle deformità toraciche e promozione di innovazioni tecnologiche che abbiano rilievo sul piano terapeutico.
L’individuazione e consolidamento di percorsi terapeutici adeguati alle necessità dei pazienti con MPTA.
Lo sviluppo di una rete di specialisti sia a livello italiano che internazionale che sappiano prendersi cura dei pazienti con MPTA